Saturday 27 July 2019

Delle cose che accadono - De rebus quae geruntur

Giuseppe Biagi

a cura di Paolo Emilio Antognoli

Delle cose che accadono - De rebus quae geruntur

OPENING sabato 27 luglio 2019, ore 19:00

Dal 27 luglio al 5 settembre 2019
Aperti tutti i giorni 11.00-13.30 18.00-23.00

Galleria Susanna Orlando
Via Stagio Stagi, 12
Pietrasanta (LU)

L’etimologia di rebus si deve al letterato francese Gilles Ménage (Angers 1613 - Parigi 1692). Erudito, figlio di un avvocato del Re, entrato nelle grazie del potente Cardinale Mazzarino e poi schernito da Molière, il quale lo ritrasse parodicamente nel personaggio di Vadius, il grammatico pedante de Les femme savantes (Le intellettuali) – la sua penultima commedia.

Si deve proprio a Ménage l’etimologia di rebus, che difatti tradusse de rebus quae geruntur con la frase: «delle cose che accadono» – voce ancora riportata dall’Enciclopedia Treccani.
Giuseppe Biagi (Viareggio, 1949) sceglie questa frase di Ménage come titolo della sua personale alla galleria di Susanna Orlando, in via Stagio Stagi 12 a Pietrasanta.

Biagi espone per l’occasione una serie di dipinti inediti in forma di rebus – che danno il là e il titolo alla mostra – assieme ad altre opere pittoriche, tele e carte di diversi formati, che allargano il significato di rebus, dal loro senso enigmistico a quello più vasto di cose che accadono: i fatti e gli accadimenti enigmatici della vita di cui la pittura è sia portatrice che accadimento essa stessa.

Tra la primavera e l’estate Biagi, quasi come per gioco, ha iniziato a dipingere una serie di rebus di diversa tecnica e formato alternandoli a dipinti di marine e di montagne, quasi mischiando le carte. A tal punto da non sapere se siano più enigmatici i primi oppure i secondi. Con rebus della stessa luce di marine e di montagne, e con marine e montagne dall’aria di rebus.
___

Giuseppe Biagi è nato Viareggio nel 1949, dove vive e lavora. Nel 1981, dopo gli studi universitari, aderisce al Gruppo Narciso, assieme a Luca Maria Patella. Due anni più tardi entra a far parte del gruppo della Metacosa, la mostra curata da Roberto Tassi a Villa Paolina a Viareggio, nel 1983. Biagi ha al suo attivo numerose mostre collettive e personali. Nel 2011 è invitato da Mina Gregori al Padiglione Italia in occasione della 54a Biennale di Venezia. Nel 2007 è invitato alla mostra Arte italiana. 1968-2007. Pittura tenutasi a Palazzo Reale di Milano. Hanno scritto di lui Philippe Daverio, Giorgio Di Genova, Manlio Cancogni, Marco Goldin, Mina Gregori, Flaminio Gualdoni, Arturo Carlo Quintavalle, Alessandro Riva, Ruggero Sa- vinio, Vittorio Sgarbi, Giorgio Soavi, Roberto Tassi, Marco Vallora...

Download the invite

Download the press release

Vernissage

Preparation

 

 

Via Stagio Stagi 12 and via Garibaldi 30, Pietrasanta (Lucca) Italy. Telephone +39 0584 70214
C.F. RLNSNN59A61D612N
P.IVA 01492370463

Privacy and Cookies | Cookie Settings | Area riservata