25 luglio /  23 agosto 2020

APPUNTI DI LUCE

COLLECTORS NIGHT N° 5
mostra collettiva

Inaugurazione 25 luglio 2020
Via Stagio Stagi 12, Pietrasanta (LU)

Orari Galleria: 11-13.30 / 18-23 tutti i giorni

APPUNTI DI LUCE

Sabato 25 luglio, in occasione della quinta edizione della Collectors Night, la Galleria Susanna Orlando presenterà all’interno della Galleria in Via Stagi 12 a Pietrasanta la mostra collettiva intitolata “A P P U N T I D I L U C E”.

Si tratta di una mostra-indagine che affronta la tematica della luce come fenomeno biologico ma soprattutto come fenomeno fisico-psichico. Un percorso che si muove dalla sfera sensibile della luce a quella tattile, passando dall’opera “su carta” all’opera “di carta” fino ad arrivare alle tele e alla tridimensionalità. Un’opera parla all’altra in un percorso calcolato su voluti richiami visivi che invitano a guardare le opere di Donald Baechler, Giuseppe Biagi, Alberto Biasi, Alighiero Boetti, Roberta Busato, Pino Deodato, Gino De Dominicis, Piero Dorazio, Aldo Mondino, Giacomo Piussi, Piero Pizzi Cannella, per finalmente, ricostruire la costellazione di “appunti di luce” da noi immaginata.

Il nostro sguardo si insinuerà, attratto dalla luce, tra le oscillazioni iconografiche di Baechler, i bagliori di Biagi e i tagli di Biasi, le pieghe di Boetti, le paglie e le terre della Busato, le apparizioni di Pino Deodato, le nuvole di De Dominicis, i reticoli di Dorazio, l’estasi di Aldo Mondino, le ceramiche di Piussi e dentro l’abito di Pizzi Cannella.

Sarà un viaggio intenso, che offrirà al pubblico la possibilità di avvicinarsi alle opere in modo libero ed intuitivo, senza seguire rigide logiche espositive o ordinamenti storico-temporali, ma facendosi guidare unicamente dal richiamo della luce. Lo spazio espositivo diventerà dunque lo spazio metafisico all’interno del quale compiere un percorso insolito e trasversale, basato sulla percezione e sulla sensazione: due categorie sensoriali spesso trascurate in favore dell’intelletto, che invece sapranno regalarci nuove vibrazioni grazie alla scoperta della luce nelle opere esposte.

Inoltre per questa edizione avremo un partner d’eccezione: la Maison Perrier-Jouet che con la loro storia legata all’Arte Moderna e Contemporanea e alle loro preziose bottiglie renderanno ancora più prestigiosa questa notte speciale.

Download the press release

Artworks exhibited

Preparation

 

 

Via Stagio Stagi 12 and via Garibaldi 30, Pietrasanta (Lucca) Italy. Telephone +39 0584 70214
C.F. RLNSNN59A61D612N
P.IVA 01492370463

Privacy and Cookies | Cookie Settings | Area riservata