Galleria Susanna Orlando - Pietrasanta

“Ho sempre amato recarmi di persona a casa dei collezionisti, sia per consigliarli sulle opere più adatte per la loro abitazione, sia per ricollocare insieme le opere già presenti alla luce delle nuove acquisizioni”.

È a partire da qui che Susanna Orlando ha sviluppato “Interiors”: progetti per abitazioni private, ma anche per alberghi, ristoranti, aziende. Susanna cura la selezione di opere che integrino in maniera coerente lo stile e lo scopo degli ambienti. Nei progetti site specific gli allestimenti sono progettati e curati direttamente dagli artisti.

      

 

Special project per Ocme Srl, Parma

Ocme, Parma, 2017
Siamo stati chiamati ad “animare” la nuova sede dell’azienda Ocme di Parma: una palazzina recentissima, costruita secondo i dettami della bioarchitettura, e destinata a ospitare circa 60 dipendenti.
La struttura è molto minimale, rigorosa, e molto funzionale.
Per questo abbiamo scelto i disegni su carta di Giacomo Piussi. In un ambiente – e in un’epoca – dominati dalla tecnologia, optare per il disegno e la carta significa evocare una gestualità antica, ma quanto mai vitale, e far dialogare epoche e mondi tra loro lontani.
Le opere di Piussi sono tratti monocromatici su grandi campi bianchi. Per le cornici abbiamo utilizzato un materiale inedito per noi, il Mdf (medium-density fibreboard). L’insieme che nasce è in perfetta armonia con l’ambiente di lavoro.
Le persone ritratte e le mani in movimento rappresentate nei disegni, rimandano infine allo slogan dell’azienda, leader nella produzione di macchinari per il packaging delle acque minerali: IDEE IN MOVIMENTO.

 

      

 

Hotel Byron, “la Quadreria”

Hotel Byron, “la Quadreria”

Hotel Byron, Forte dei Marmi, 2016
Quadreria è il termine con cui, nel ‘600, vennero chiamate le prime collezioni private di quadri.
Le quadrerie che realizziamo per i nostri collezionisti sono composizioni in cui le opere di artisti affermati si affiancano alle foto di famiglia o a disegni di ogni genere, fino a rivestire intere pareti.
L’immagine qui sopra ritrae una delle sale comuni dell’hotel Byron, con una Quadreria composta interamente di foto d’epoca di Forte dei marmi.

 

      

 

Hotel Villa Roma Imperiale

Hotel Villa Roma Imperiale. Opere di Lorenzo Lazzeri

Hotel Villa Roma Imperiale, Forte dei Marmi
Abbiamo curato l'allestimento delle pareti negli spazi comuni e nelle camere. Nell'immagine, il corridoio principale con una sequenza di 20 resine di Lorenzo Lazzeri.

 

      

 

Follow Mia

Site specific "Follow Mia", abitazione privata, Forte dei Marmi, 2016
La villa sorge a pochi metri dal mare e l'artista Lorenzo Lazzeri ha immaginato un branco di acciughe che del mare, una volta individuata la casa, vi penetra. Sulla facciata le acciughe in alluminio formano un branco, poi diventando disegno entrano dalle scale, giù nel basement terminando la corsa davanti al video: FOLLOW MIA. E il giro riprende!

 

 

Via Stagio Stagi 12 Pietrasanta (LU) Telefono +39 0584 70214